Vai al contenuto

La Mortella 16/07/2023

    Fondazione William Walton e La Mortella
    William Walton Trust – Incontri Musicali
    Stagione Primavera-Estate 2023 – Musica da camera
    presenta Osvaldo Fatone – pianoforte
    programma:
    Domenica 16 luglio – ore 17:30
    Bach-Busoni: Choral BWV 639 “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ”
    L. van Beethoven: Sonata op. 53 “Waldstein”
    F. Busoni: 10 Variationen über ein Präludium von Chopin BV213a
    F. Chopin: Variazioni op. 2 su “La ci darem la mano” di MozartLeggi tutto »La Mortella 16/07/2023

    La Mortella 13/07/2023

      Fondazione William Walton e La Mortella
      William Walton Trust – Teatro Greco
      Stagione 2023 – Concerti di ensemble e orchestre giovanili
      Giovedi 13 luglio – ore 21:00
      Orchestra giovanile Fontane di Roma
      Direttore – Luciano Siani
      Da Rossini a Bernstein: Un viaggio fatto di racconti.
      Programma:
      G. Rossini: La gazza ladra – Ouverture
      W. Walton: da Faςade Suite n. 1
      A. Borodin: Danze polovesiane dal Principe Igor
      G. Gershwin: Suite da Americano a Parigi
      G. Puccini: Intermezzo da Manon Lescaut
      E. Elgar: da Pomp and Circumstance, March n. 1
      L. Bernstein: West Side Story SuiteLeggi tutto »La Mortella 13/07/2023

      La Mortella 02/07/2023

        Fondazione William Walton e La Mortella
        William Walton Trust – Incontri Musicali
        Stagione Primavera-Estate 2023
        Musica da camera – presenta
        Nicol Borgonovi – Eliana Grasso
        soprano e pianoforte – programma:
        Domenica 2 luglio – ore 17:30
        F. Schubert: Suleika I -Seligkeit
        Beethoven/Liszt: Allegretto dalla Sinfonia n. 7 op 92
        F. SchubertStändchen: Du bist die Ruh
        F. Liszt: Au lac Wallenstadt -Lorelei -Oh! quand je dors
        C. Debussy: Beau soir – Nuit d’etoile -Clair de lune
        L. Ronald: Cycle of life
        A. Casella: Toccata in do # min. op. 6
        W. Walton: Three songs: Daphne, Old sir Faulk, Through gilded trellises
        Leggi tutto »La Mortella 02/07/2023

        Festa della Musica 23/06/2023

          Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
          Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
          Leggi tutto »Festa della Musica 23/06/2023

          La Mortella 16/04/2023

            Fondazione William Walton e La Mortella
            William Walton Trust – Incontri Musicali
            Stagione Primavera-Estate 2023 – Musica da camera
            presenta – Sara Mazzarotto – violino solo
            programma:
            Sabato 15 aprile – ore 17:00
            G. Tartini Sonata XXII in la min.
            N. Paganini – Capricci op 1 n. 9 e n. 11
            G. Tartini – Sonata XX in re magg.
            E. Ysaye – Sonata op 27 n. 3
            K. Saariaho – Nocturne
            J.S. Bach – Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004
            Domenica 16 aprile – ore 17:00
            G. Tartini – Sonata XXII in la min.
            N. Paganini – Capricci op 1 n. 9 e n. 11
            G. Tartini – Sonata XX in re magg.
            E. Ysaye – Sonata op 27 n. 3
            S. Sciarrino – Capriccio n. 2
            J.S. Bach – Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004
            Leggi tutto »La Mortella 16/04/2023

            Rassegna Sena 15/04/2023

              Trentatreesima Rassegna “prof. Raffaele Sena”
              degli studenti di musica dell’isola d’Ischia
              Sabato 15 aprile 2023, alle ore 10, presso la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena di Casamicciola Terme, dopo la pausa dello scorso anno a causa del noto triste evento che ha colpito la cittadina, la Pro Loco Casamicciola Terme APS ha promosso la trentatreesima Rassegna “Prof. Raffaele Sena” degli studenti di musica dell’isola d’Ischia, nella convinzione che “Niente garantisce al seme la sua rinascita. Ma il seme ha troppo desiderio di luce” (Fabrizio Caramagna). L’evento nasce con l’intento di valorizzare la diffusione della cultura musicale ad ogni livello, offrire una qualificata opportunità ai giovani studenti di musica di far partecipe l’intera collettività della loro esperienza artistica e favorire la pratica della musica d’insieme. L’iniziativa vuole, inoltre, promuovere, soprattutto a livello locale, le attività creative dei giovani, fornendo loro delle opportunità di crescita poco esaltate e favorite, per venire incontro alla vitale necessità dei giovani di poter comunicare le proprie esperienze, di poter dialogare e confrontarsi in una società in cui è estremamente difficile poter emergere, farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto e consapevole. La Rassegna è intitolata al prof. Raffaele Sena (1908-1998), di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario della scomparsa, indimenticabile fondatore e presidente degli Amici della Musica dell’isola d’Ischia, nonché lungimirante operatore turistico a cui l’isola d’Ischia deve tanto soprattutto per l’instancabile sua opera per far conoscere Ischia oltre i confini nazionali. Fu proprio il prof. Sena a volere tale appuntamento con i giovani della nostra isola e, fino ad oggi, la manifestazione raccoglie unanimi consensi presso i giovani musicisti isolani. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

              Servizio Civile 2023

                Quattro volontari per due progetti di Servizio Civile Universale presso la “Pro Casamicciola Terme”. Scade alle ore 14 del 10 febbraio 2023 il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni per quattro giovani per poter svolgere il Servizio Civile Universale presso l’Associazione Pro Casamicciola Terme. Tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, in possesso di diploma di maturità, possono partecipare ai progetti elaborati dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, sezione provinciale di Napoli, a cui l’Associazione Pro Casamicciola Terme aderisce: “Il dialetto napoletano, una lingua da tutelare” (due volontari). Il progetto si propone, nelle linee generali, di attuare azioni volte a dimostrare come il dialetto, così come i beni immateriali, siano una vera e propria risorsa in quanto, oltre a definire l’identità storica delle comunità di riferimento, sono facilmente associabili ai beni materiali a cui spesso sono legati, aggiungendo valore a tali beni e generando valore anche per sé stessi come contenuti. Tali azioni mirano, altresì, a consolidare nella popolazione e soprattutto nei giovani quel senso di appartenenza alla propria comunità e quel desiderio di partecipare attivamente alla crescita del proprio territorio, scoprire la cultura, il fascino e la storia della nostra terra attraverso la nostra lingua. “La tradizione artistica partenopea” (due volontari). Il progetto intende attuare azioni volte alla valorizzazione, promozione e salvaguardia del patrimonio culturale di Napoli e della sua provincia, ricchissimo di beni e di tradizioni intimamente legati alla storia millenaria dell’area, da sempre terra di dominazioni, di arte e di cultura. Tali azioni mirano a consolidare nella popolazione e soprattutto nei giovani, tramite specifiche e incisive azioni, la conoscenza del proprio territorio oltre che a trasmettere loro le tecniche e le conoscenze necessarie alla salvaguardia delle tradizioni artistiche e culturali locali. Il lavoro degli Operatori Volontari porterà alla riscoperta del territorio e delle sue potenzialità. I progetti sono collegati all’attività che l’Associazione Pro Casamicciola Terme dal 1974 svolge per lo sviluppo sostenibile, i beni e le attività culturali e sportive della più antica cittadina termale dell’isola d’Ischia. L’impiego di volontari nel progetto prescelto decorre dal mese di luglio 2023, salvo diversa indicazione dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, in ogni caso entro il 21 settembre 2023. La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola in 1145 ore, su 25 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. La sede di servizio è l’Ufficio del Turista sito in Piazza Marina 62 in Casamicciola Terme. Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di Euro 444,30 mensili

                La Mortella 10/07/2022

                  Fondazione William Walton e La Mortella
                  William Walton Trust – Incontri Musicali
                  Stagione Primavera-Estate 2022
                  Musica da camera
                  Francesco Scelzo – chitarra
                  Domenica 10 luglio – ore 17:30
                  W. Walton: Bagatella n.4
                  H. Villa Lobos: Preludio n.1
                  H. Villa Lobos: Suite Popolare Brasiliana
                  H. Villa Lobos: Bachiana Brasileira n. 5
                  H. Villa Lobos: Valsa Concerto n. 2 op. 8
                  A. Barrios: Mangore “La Catedral”
                  M. Llobet: Variazioni sul tema della Follia di Spagna op.15Leggi tutto »La Mortella 10/07/2022

                  Ischia Film Festival “Santa Lucia”

                    Ischia Film Festival, anteprima “Santa Lucia” con Renzi e Carpentieri
                    Tra le opere in programma nella settima serata anche “The Last Bath”, “Sandstorm” e “The Offline” con cast tutto isolano
                    Dopo quarant’anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. La settima serata dell’Ischia Film Festival, ospiterà l’anteprima del film “Santa Lucia” preceduto dall’incontro col produttore Angelo Curti e il regista Marco Chiappetta, alle ore 21.20 nella Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese. Un’opera prima interamente girata a Napoli, co-prodotta da Teatri Uniti, con due magnifici attori “anfibi” tra teatro e cinema come Renato Carpentieri e Andrea Renzi. Sul grande schermo di Piazzale d’Armi trionfa il cinema d’Ischia alle ore 21; il regista Eduardo Cocciardo e il cast di interpreti, tutto isolano, incontreranno il pubblico per l’anteprima nazionale di “The Offline”, pellicola che si sofferma sulla pandemia ed i suoi risvolti sociologici. In seconda serata, alle ore 23:00, vi sarà la proiezione di “The last bath” (anteprima campana) e l’incontro con il regista David Bonneville che introdurrà la pellicola che ruota attorno alla figura di una suora che adotta il suo nipote di 15 anni, in una storia in cui religione, famiglia e amore si intrecciano. La partecipazione del regista alla ventesima edizione dell’IFF è patrocinata dall’Ambasciata del Portogallo a Roma e dal Camões, I.P., istituzione pubblica lusitana i cui scopi sono la promozione e la diffusione della Lingua e della Cultura Portoghese. Presso la Cattedrale dell’Assunta, alle ore 21:00 vi sarà la proiezione di “Footsteps on the wind” (anteprima campana) di Maya Sanbar, Faga Melo e Gustavo Leal, in cui la piccola Noor e suo fratello Josef vedono le loro vite distrutte quando un evento inaspettato colpisce la loro casa costringendoli in un viaggio attraverso i mari e le terre misteriose; alle ore 21:10 sarà proiettato “Maestrale” (anteprima campana) di Nico Bonomolo, in cui un uomo va al lavoro, vede una barca in vendita; sogna una vita da lasciarsi alle spalle quindi parte, il sogno lascia il posto al ricordo, il maestrale lo costringe ad un approdo di fortuna. Alla Casa del Sole, alle ore 21:00 sarà proiettato “Before Heaven” (anteprima internazionale) di Ahmad Heydarian, realizzato in Iran; alle ore 21:10 vi sarà l’incontro con Seemab Gul, regista di “Sandstorm” (anteprima campana), che tratta anche del delicato tema del revenge porn e racconta di Zara, una studentessa di Karachi (Pakistan), che condivide un video sexy con il suo fidanzato virtuale, che poi la ricatta; alle ore 21:30 Juli Suàrez, regista di “I’m Lina” (anteprima assoluta), incontrerà il pubblico prima della proiezione della sua opera realizzata in Spagna e che ha come protagonista una giovane donna, Lina. Concluderà il programma di proiezioni la pellicola “Lifeline” (anteprima italiana), realizzata in Islanda e l’incontro con il regista Rudolf Havlík. Alle proiezioni in presenza si accede acquistando il biglietto presso l’Info Point situato nel Piazzale Aragonese ad Ischia Ponte. Info e programma completo sono su www.ischiafilmfestival.it dove, da quest’anno, sarà possibile acquistare i biglietti anche in prevendita online. Inoltre, in occasione del Ventennale, è prevista la speciale iniziativa “Vent’anni, venti omaggi”: ogni mattina alle 10, sulla piattaforma, verrà messo a disposizione un biglietto omaggio per le proiezioni del Festival per ciascuno dei primi 20 utenti che si prenoteranno. L’Ischia Film Festival è realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, sostenuto da Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

                    La Mortella 25-26/06/2022

                      Fondazione William Walton e La Mortella
                      William Walton Trust – Incontri Musicali
                      Stagione Primavera-Estate 2022 – Musica da camera
                      Elia Cecino – pianoforte
                      Sabato 25 giugno – ore 17:00
                      R. Schumann: 3 Fantasiestücke op. 111
                      R. Schumann: Études symphoniques op. 13
                      A. Skrjabin: Sonata n. 3 op. 23
                      F. Liszt: Sonata “Après une lecture du Dante”
                      Domenica 26 giugno – ore 17:00
                      C. Debussy: Estampes
                      B. Bartók: Sonata Sz. 80
                      R. Schumann: 3 Fantasiestücke op. 111
                      R. Schumann: Études symphoniques op. 13Leggi tutto »La Mortella 25-26/06/2022

                      La Mortella 11-12/06/2022

                        Fondazione William Walton e La Mortella
                        William Walton Trust- Incontri Musicali
                        Stagione Primavera-Estate 2022
                        Musica da camera
                        Claudio Berra – pianoforte
                        Sabato 11 e Domenica 12 giugno – ore 17:00
                        L. van Beethoven: Sonata op. 111
                        C. Debussy: Images Livre II
                        F. Chopin: Ballata n. 4 op. 52
                        Il prossimo weekend di concerti 11-12 giugno ai Giardini La Mortella vedrà l’esibizione del pianista Claudio Berra: nato nel 1997 a Torino, si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Verdi” della sua città e attualmente si sta perfezionando con Benedetto Lupo a Roma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con Enrico Pace all’Accademia di Pinerolo. E’ stato premiato in numerosi concorsi tra i quali il 1° Premio al “Bacewicz International Prize” e al “Pietro Argento” e gli è stato assegnato il quarto premio al prestigioso “Premio Venezia 2018”. Si è esibito sia in recital sia come solista con orchestra per numerosi e prestigiosi enti musicali sia in Italia che all’estero (Paris Summer Festival all’École Normale “A.Cortot” e in Cile sotto la direzione del M° Santiago Meza). E’ stato beneficiario della borsa di studio “Talenti Musicali-Fondazione CRT”; è attualmente sostenuto dalla fondazione De Sono e dal 2022 riceve una borsa di studio dall’International Liechtenstein Musikakademie. Il programma che Claudio Berra offrirà al pubblico della Mortella prevede alcuni capolavori assoluti della letteratura pianistica, fra cui la trentaduesima ed ultima sonata per pianoforte op.111 di Ludwig van Beethoven scritta nel 1822: fu proprio il pianoforte lo strumento di più intima comunione con se stesso e di più profonda ricerca creativa di Beethoven, costretto dalla sordità a chiudersi in un sempre maggiore isolamento. L'”Arietta” dell’op.111 è l’estremo commiato di Beethoven dalla forma sonata, commiato di una intera civiltà musicale: “questa pagina conduce in un regno da cui non si può più uscire, addita perentoriamente l’infinito; l’impossibilità di ogni ritorno è definitiva”.

                        La Mortella 04-05/06/2022

                          Fondazione William Walton e La Mortella
                          William Walton Trust – Incontri Musicali
                          Stagione Primavera-Estate 2022
                          Musica da camera
                          Quartetto Alpha – sassofoni
                          Sabato 4 giugno – ore 17:00
                          J.Rivier: Grave et Presto
                          G.Bizet: Suite da “Carmen”
                          A.Piazzolla: Chanson de la Naissance
                          A.Piazzolla: Celos
                          K.Jenkins: Barocco n.1
                          C.Bolling: Baroque and Blue
                          G.Gershwin: Four Songs
                          Domenica 5 giugno – ore 17:00
                          J.Rivier: Grave et Presto
                          G.Bizet: Suite da “Carmen”
                          A.Piazzolla: Chanson de la Naissance
                          A.Piazzolla: Celos
                          K.Jenkins: Barocco n.1
                          C.Bolling: Baroque and Blue
                          G.Gershwin: Four SongsLeggi tutto »La Mortella 04-05/06/2022

                          La Mortella 28-29/05/2022

                            Fondazione William Walton e La Mortella
                            William Walton Trust – Incontri Musicali
                            Stagione Primavera-Estate 2022
                            Musica da camera
                            Gabriele Strata – pianoforte
                            Sabato 28 e Domenica 29 maggio – ore 17:00
                            F. Couperin: 4 Pieces de clavecin
                            F. Chopin: Ballata n. 2 op. 38
                            O. Messiaen: Première Communion de la Vierge
                            F. Chopin: Ballata n. 1 op. 23
                            E. Satie: Trois Gymnopedies
                            F. Chopin: Ballata n. 3 op. 47
                            C. Debussy: Nocturne L.82
                            F. Chopin: Ballata n. 4 op. 52Leggi tutto »La Mortella 28-29/05/2022

                            La Mortella 21-22/05/2022

                              Fondazione William Walton e La Mortella
                              William Walton Trust – Incontri Musicali
                              Stagione Primavera-Estate 2022
                              Musica da camera
                              Piano Duo Boidi – 2 pianoforti
                              Sabato 21 e Domenica 22 maggio – ore 17:00
                              M. Ravel: Rapsodie Espagnole op. 54 per 2 pianoforti
                              F. Liszt: Parafrasi sul “Dies Irae” – Totentanz, per pianoforte a 4 mani
                              C. Saint-Saens: Danse Macabre op. 40 per 2 pianoforti
                              G. Gershwin: Rhapsody in Blue per 2 pianofortiLeggi tutto »La Mortella 21-22/05/2022

                              Simmetria: la Ricerca di Ordine in Natura

                                Il Comitato Europeo di Collaborazione della Fisica Nucleare, insieme alle Università napoletane “Vanvitelli” e “Federico II” e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha organizzato a Sant’Angelo d’Ischia – dal 15 al 20 maggio – una conferenza internazionale riservata agli studiosi della materia. Approfittando della presenza sull’isola di uno dei più grandi fisici e matematici, è stata prevista una conferenza destinata al pubblico isolano ed in particolare agli studenti degli istituti superiori dell’isola. Raccomandiamo pertanto la partecipazione all’evento che si svolgerà presso il cinema Excelsior di Ischia il 18 maggio alle ore 11 sul tema “Simmetria: la Ricerca di Ordine in Natura” a cura del Prof. Francesco Iachello dell’Università di Yale (USA). Il Prof. Iachello è un luminare nel campo della Fisica Teorica, personalità’ di spicco della comunità’ scientifica internazionale e padre del cosidetto “modello a bosoni interagenti”. Insignito di importanti onorificenze scientifiche quali la Medaglia Wigner, il premio internazionale “Tom Bonner”, ha ricevuto inoltre la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica Italiana destinata ai Benemeriti della Scienza e Cultura.
                                Il relatore introdurrà il pubblico al concetto di simmetria e alle sue manifestazioni nella natura e nell’arte, fino alla sua evoluzione, attraverso il Rinascimento Italiano, alle scienze. Si parlerà di simmetria soprattutto in riferimento alla fisica moderna, focalizzandosi sulle simmetrie dello spaziotempo, sulle simmetrie di gauge, sulle simmetrie di permutazione e su quelle dinamiche, al cui sviluppo il Prof. Iachello ha fornito un contributo fondamentale mediante applicazioni di grande successo allo studio dei nuclei e delle molecole. Verrà presentato un particolare tipo di simmetria, detta “supersimmetria”, e saranno discusse le sue applicazioni alla fisica dei nuclei, che rappresentano a tuttora gli unici esempi in cui le supersimmetrie sono osservate in laboratorio.

                                La Mortella 14-15/05/2022

                                  Fondazione William Walton e La Mortella
                                  William Walton Trust – Incontri Musicali
                                  Stagione Primavera-Estate 2022
                                  Musica da camera
                                  Francois-Xavier Poizat – pianoforte
                                  Sabato 14 e Domenica 15 maggio – ore 17:00
                                  F. Liszt – Au Lac de Wallenstadt
                                  F. Liszt – Au bord de l’eau
                                  M. Ravel – Prélude (Tombeau de Couperin)
                                  M. Ravel – Jeux d’eau
                                  B. Smetana – La Moldau
                                  M. Ravel – Une barque sur l’océan
                                  M. Ravel – Gaspard de la nuit
                                  I. Stravinsky – L’oiseau de Feu (arr. Guido Agosti)Leggi tutto »La Mortella 14-15/05/2022

                                  Ischia Film Festival 25/06/2022

                                    Ischia Film Festival, ecco gli “Scenari campani” tra integrazione, cultura e ricerca
                                    Svelati i sei film in concorso che verranno proiettati in anteprima nel corso della ventesima edizione che si terrà dal 25 giugno al 2 luglio nel Castello Aragonese
                                    CONCORSO 2022: MATERIALE FOTOGRAFICO – ISCHIA, 9 MAGGIO 2022

                                    Leggi tutto »Ischia Film Festival 25/06/2022

                                    La Mortella 01/05/2022

                                      Fondazione William Walton e La Mortella
                                      William Walton Trust Incontri Musicali
                                      Stagione Primavera-Estate 2022
                                      Musica da camera
                                      Duo M. Cimatti – M. Gaggini
                                      violino e pianoforte
                                      Sabato 30 aprile – ore 17:00
                                      W. A. Mozart – Sonata in si b magg. K378
                                      L. van Beethoven – Sonata in sol magg. op. 96
                                      R. Schumann – Sonata in re min. op. 121
                                      Domenica 1 maggio – ore 17:00
                                      W. A. Mozart – Sonata in si b magg. K378
                                      L. van Beethoven – Sonata in sol magg. op. 96
                                      R. Schumann – Sonata in re min. op. 121Leggi tutto »La Mortella 01/05/2022

                                      La Mortella 23 24/04/2022

                                        Fondazione William Walton e La Mortella
                                        William Walton Trust – Incontri Musicali
                                        Stagione Primavera-Estate 2022 – Musica da camera
                                        Duo S. Kim – M.R. Guenter – violoncello e pianoforte
                                        Sabato 23 aprile – ore 17:00
                                        L. Boccherini – Sonata n. 7, G8
                                        L. van Beethoven – Sonata op.102 n.1
                                        P. Hindemith – Fantasiestück op. 8
                                        D. Schostakowitsch – Ballet Suite n.2
                                        D. Schostakowitsch – Adagio
                                        S. Rostropowitsch – Humoresque
                                        Domenica 24 aprile – ore 17:00
                                        DL. Boccherini – Sonata n. 7, G8
                                        L. van Beethoven – Sonata op.102 n. 2
                                        P. Hindemith – Fantasiestück op. 8
                                        D. Schostakowitsch – Ballet Suite n. 2
                                        D. Schostakowitsch – Adagio
                                        A. Arensky – Danse Capricieuse op.12 n.2Leggi tutto »La Mortella 23 24/04/2022

                                        Bellezza. Può davvero salvare il mondo ?

                                          L’associazione culturale InSophia, ente no-profit ideatore del festival, in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies) e con il Liceo “A. Canova” di Treviso, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della FISP (Federazione Internazionale delle Società Filosofiche) del Circolo “G. Sadoul”, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, della SFI (Società Filosofica Italiana), del Premio internazionale di Architettura “PIDA”, sono lieti di annunciare la settima edizione del festival internazionale di filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy 2022” che si terrà a Ischia dal 1 al 25 settembre presso il Castello Aragonese, i Giardini la Mortella, la Biblioteca Antoniana, e la Torre Guevara di Ischia.Leggi tutto »Bellezza. Può davvero salvare il mondo ?

                                          La Mortella 16-17/04/2022

                                            Fondazione William Walton e La Mortella
                                            William Walton Trust - Incontri Musicali
                                            Stagione Primavera-Estate 2022
                                            Musica da camera
                                            George Tarlton - chitarra
                                            Sabato 16 e Domenica 17 aprile - ore 17:00
                                            D. Scarlatti - 3 Sonate: K. 178, K. 208, K. 239
                                            L. Berkeley - Sonatina op. 52 n.1
                                            V. Asencio - Collectici Intim
                                            W. Walton - Five Bagatelles for Guitar
                                            

                                            Leggi tutto »La Mortella 16-17/04/2022