Vai al contenuto

La Mortella 11/05/2024

    Fondazione William Walton e La Mortella
    William Walton Trust – Incontri Musicali
    Stagione Primavera-Estate 2024
    Musica da camera
    Magdalena Ho – pianoforte
    programma:
    Sabato 11 maggio – ore 17:00
    L. van Beethoven: Sonata op. 78
    G. Faurè: 3 Nocturnes: n.6, n.11, n.13
    J. Brahms: 7 Fantasien op. 116
    Domenica 12 maggio – ore 17:00
    W.A. Mozart: Sonata in do min. K457
    G. Faurè: 2 Nocturnes: n.6, n.11
    J. Brahms: 7 Fantasien op. 116
    Concerti da non perdere quelli del prossimo weekend 11-12 maggio ai Giardini la Mortella: sarà infatti di scena uno dei giovani talenti pianistici più interessanti degli ultimi anni, Magdalena Ho, giovanissima musicista malese, vincitrice dell’ultimo concorso “Clara Haskill” di Vevey, uno dei più prestigiosi concorsi pianistici europei.
    Magdalena è nata nel 2003 in Malesia, dove ha iniziato lo studio del pianoforte, e nel 2013 si è trasferita a Londra per studiare alla Purcell School, vincendo nel 2015 il Premio ABRSM Sheila Mossman e il Silver Award, e attualmente studia con D. Alexeev presso il Royal College of Music, dove si è distinta come borsista Dasha Shenkman supportata da varie altre borse di studio: Gordon Calway Stone, Weir Award tramite la Keyboard Charitable Trust. Nel 2019, dopo la vittoria al Festival Pianistico Pianale a Fulda, in Germania, ha pubblicato un album di opere di Bach e Messiaen. Finalista al Concorso BBC Young Composer e al Concorso Schumann di Düsseldorf, le è stato assegnato il Premio Joan Chissell Schumann per Piano al Royal College of Music. Nel settembre 2023 ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Clara Haskil di Vevey, ricevendo il Premio Audience, il Premio della Critica e il Premio Children’s Corner.
    In entrambi i concerti verranno eseguiti i 7 pezzi, “Fantasien”, op. 116 di Johannes Brahms: pagine degli ultimi anni di vita del compositore dal carattere meditativo, intimo e malinconico, furono scritti nel 1892 e rappresentano una sorta di testamento pianistico del musicista..