Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust – Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2024
Musica da camera
Duo Becker – 2 pianoforti
programma:
Sabato 18 maggio – ore 17:00
F. Schubert: Allegro in la min. (Lebensstürme) D.947
F. Mendelssohn Hensel: Tre pezzi per 4 mani
C. Debussy: 3 Épigraphes antiques
P. Glass: 2 Movements
S. Rachmaninov: Suite op. 17: Romance e Tarantella
Domenica 19 maggio – ore 17:00
F. Schubert: Rondo in la magg. D.951
F. Mendelssohn Hensel: Tre pezzi per 4 mani
F. Mendelssohn: Andante e Allegro brillante op.92
C. Debussy: 3 Épigraphes antiques
P. Glass: 2 Movements
S. Rachmaninov: Suite op. 17: Romance e Tarantella
Nel prossimo weekend 18-19 maggio con i concerti del duo pianistico formato da Marie e Clara Becker torna nella Recital Hall dei Giardini la Mortella la meravigliosa letteratura per 2 pianoforti.
Clara e Marie Becker sono 2 giovani pianiste tedesche, sorelle gemelle, provenienti da una famiglia di musicisti, e che hanno molto presto formato un duo pianistico. Dopo i primi studi in Germania, il duo Becker si è specializzato con celebri duo internazionali e grazie ad una borsa di studio hanno seguito “Tel Hai International Master Classes” con Tami Kanazawa e Yuval Admony (Giappone/Israele). Hanno tenuto numerosi concerti anche con orchestra in Germania, Francia, Italia, Svizzera, Bulgaria, Israele, Russia, nel 2019 hanno debuttato a New York, negli Stati Uniti. Invitate ad esibirsi in festivals prestigiosi, quali “Musikfest der Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz” in Germania, “Festival Pianoscope” a Beauvais/Francia, “International Piano Fest” a Subotica/Serbia, hanno preso parte a trasmissioni in diretta su Radio France e al documentario tedesco “Concerto for two pianos: The Making of”, in un concerto a loro dedicato. Nel 2021 sono state premiate dalla prestigiosa Académie Ravel (St-Jean-de-Luz, Francia). Clara e Marie hanno studiato con Bruno Canino preso la Scuola di Musica di Fiesole e si perfezionano attualmente con Isabelle e Florence Lafitte a Parigi.
Il programma che il duo Becker presenterà alla Mortella le vedrà impegnate sia in duo a 4 mani che per due pianoforti in un programma di musiche di compositori dal periodo romantico ai nostri giorni. Di Rachmaninoff potremo ascoltare in entrambi i concerti 2 pezzi dalla Suite op. 17 per 2 pianoforti: scritta nel 1901 e divisa in 4 movimenti, si conclude con una sfavillante Tarantella, che richiede agli esecutori grandi capacità virtuosistiche.