Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust – Incontri Musicali
Stagione Primavera-Estate 2022
Musica da camera
Francesco Scelzo – chitarra
Domenica 10 luglio – ore 17:30
W. Walton: Bagatella n.4
H. Villa Lobos: Preludio n.1
H. Villa Lobos: Suite Popolare Brasiliana
H. Villa Lobos: Bachiana Brasileira n. 5
H. Villa Lobos: Valsa Concerto n. 2 op. 8
A. Barrios: Mangore “La Catedral”
M. Llobet: Variazioni sul tema della Follia di Spagna op.15
Il prossimo concerto di domenica 10 luglio vedrà l’attesissimo ritorno, nella Recital Hall dei Giardini La Mortella, di uno dei più talentuosi giovani chitarristi italiani, il napoletano Francesco Scelzo, già molte volte ospite nelle scorse stagioni concertistiche della Fondazione Walton, sempre con straordinario successo di pubblico. Francesco ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, risultando nel 2010 vincitore del prestigiosissimo Premio Nazionale delle Arti, indetto ogni anno dal Ministero dell’Università e Ricerca per premiare i migliori studenti dei Conservatori italiani.
In seguito, grazie ad una borsa di studio, ha proseguito gli studi a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama, dove ha conseguito il Master Course Advanced Instrument sotto la guida di Robert Brightmore.
Numerosissimi sono stati i successi in concorsi internazionali sia Italia che all’estero che questo giovane chitarrista ha già riportato: 1° Premio “International Guitar Competition” di Brno nella Repubblica Ceca, 1° Premio all’Ivor Mairants International Guitar Competition di Londra, 1° Premio “Omis international guitar competition” in Croazia, 1°Premio “Festival internazionale della chitarra” di Fiuggi, per ricordare solo qualcuno degli importanti riconoscimenti che gli sono stati attribuiti. Si è esibito in importanti teatri europei e nel 2014 ha debuttato presso la “Wigmore Hall” di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo. Ha al suo attivo due CD ed un DVD, Over the Mood, uscito a marzo del 2019. Francesco nel suo programma renderà omaggio a William Walton eseguendo una delle sue Bagatelle per chitarra, composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative scritte ad Ischia nel 1972 per il famoso chitarrista inglese Julian Bream; le Bagatelle sono unanimamente considerate tra i pezzi più straordinari mai scritti per chitarra e sono state eseguite ed incise dai più celebri chitarristi del mondo.