History of ischian Earthquakes

Senza categoria

La cosa più difficile per un giornalista è scrivere la recensione di un libro. Ancora più difficile se il libro è un testo scientifico pluridisciplinare e “monumentale” e compiuto con l’ ambizione di racchiudere in 138 pagine con una appendice documentaria di XXVI tavole la “ Storia dei terremoti ischitani”. Uno straordinario sforzo di sintesi per farsi “ leggere” nel tempo in cui non si legge più. E’ l’ ultimo lavoro del prof. Giuseppe Luongo, Professore Emerito di Fisica del Vulcanesimo dell’ Università di Napoli “ Federico II” e della Professoressa Elena Cubellis, Dottore di Ricerca in Fisica Terreste presso la stessa “ Federico II”, da anni stretta collaboratrice di Luongo. L’ editore è la benemerita “ Bibliopolis” di Napoli ed il libro è in inglese, soprattutto, con ampi sunti in italiano. E’ un libro quindi di ampia divulgazione scientifica destinato agli studenti e studiosi di Geologia, di Urbanistica, di Economia, di Politica di ogni parte del Mondo teso a rimarcare la straordinaria particolarietà e bellezza dell’ isola d’ Ischia. Un libro – già annunciato dal prof. Luongo nella conferenza stampa del 26 agosto 2017 che diviene oggi dopo il sisma del 21 agosto 2017, IX grado della Scala MCS, il 13° terremoto nella storia moderna, di straordinaria attualità per chi vuole capire, studiare, trovare soluzioni, indicare percorsi scientifici e normativi

Senza categoria
Visioni e Passioni

Dal 20/07/2018 al 20/09/2018 presso l’Hotel Marina 10 in Piazza marina Casamicciola Terme. Mostra dell’artista isolano Felice Meo.

Senza categoria
Aperitivo a Casamicciola
Senza categoria
La Mortella 08/07/2018

Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust – Incontri Musicali Stagione Primavera-Estate 2018 – Musica da camera Alberto Idà – pianoforte Domenica 8 luglio – ore 17:30 C. Debussy – Images, prima e seconda serie M. Mussorgskij – Quadri da un’esposizione Il govanissimo pianista calabrese Alberto Idà terrà …