Vai al contenuto

La Mortella 14-15/05/2022

    Fondazione William Walton e La Mortella
    William Walton Trust – Incontri Musicali
    Stagione Primavera-Estate 2022
    Musica da camera
    Francois-Xavier Poizat – pianoforte
    Sabato 14 e Domenica 15 maggio – ore 17:00
    F. Liszt – Au Lac de Wallenstadt
    F. Liszt – Au bord de l’eau
    M. Ravel – Prélude (Tombeau de Couperin)
    M. Ravel – Jeux d’eau
    B. Smetana – La Moldau
    M. Ravel – Une barque sur l’océan
    M. Ravel – Gaspard de la nuit
    I. Stravinsky – L’oiseau de Feu (arr. Guido Agosti)

    Il prossimo fine settimana, 14 e 15 maggio, avremo il piacere di riascoltare alla Mortella il pianista Francois-Xavier Poizat, uno dei giovani talenti pianistici più apprezzati a livello internazionale e già più volte ospite dei concerti di musica da camera della Fondazione William Walton.
    Francois-Xavier ha origini francesi, svizzere e cinesi, ha studiato a Ginevra, Amburgo, e alla Juilliard School di New York e si è perfezionato a Roma all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo. Borsista della Fondation Leenaards e del Percento-Culturale Migros, François-Xavier è concertista molto attivo in tutto il mondo: ha suonato in Sale prestigiose, come la Victoria Hall a Ginevra, la Tonhalle in Zurigo, il Konzerthaus e la Filarmonica di Berlino, lo Seoul Art Center, la Grande Sala del Conservatorio di Mosca, la Carnegie Hall di New York, in Festivals come la Roque d’Anthéron (Francia), il Pacific Music Festival (Giappone), il Progetto Martha Argerich di Lugano, la Schubertiade in Porrentruy etc. Ha suonato con le Orchestre della Suisse Romande e della Svizzera Italiana, la Poznan Philarmonic, l’orchestra da Camera Nazionale di Armenia e di Lituania e tante altre.
    Si è imposto nel mondo dei concorsi internazionali riportando primi Premi in importanti competizioni: Grand Prix dell’International Wettbewerb Romantische Sterne a Kassel in Germania, Prix Jeune Soliste dei Radios Francophones Publiques, 1° Premio dell’International Musiwettbewerb für die Jugend a Oldenburg, 1° Premio al Concorso Elise Meyer ad Amburgo, Premio Speciale della Giuria del Concorso Tchaikovsky a Mosca nel 2011 e finalista al Concorso Clara Haskil a Vevey. Ha al suo attivo già quattro CD con le etichette Naxos, Ars Produktion e Piano Classics.
    Francois-Xavier Poizat offrirà al pubblico della Mortella un programma di grande impegno tecnico e musicale che come filo conduttore avrà “L’acqua e il fuoco”: infatti alternerà celebri pezzi romantici e del Novecento legati al tema dell’acqua come “Au bord de l’eau” di Liszt e “Jeux d’ eau” e “Une barque sur l’ocean” di Maurice Ravel allo Stravinsky dell’ “Uccello di fuoco”, nella celebre trascrizione pianistica di virtuosismo estremo di Guido Agosti.