Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust Incontri Musicali Stagione Autunnale 2021 Musica da camera in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana presenta T r i o E i d o s violino, violoncello e pianoforte Sabato 18 Settembre - ore 17:00 L. van Beethoven - Trio op. 1 n. 3 F. Mendelssohn - Trio n. 1 op. 49 Duo I.Margoni - G.Loperfido violino e pianoforte Domenica 19 settembre - ore 17:00 M. Pilati - Tammurriata dagli "Echi di Napoli" R. Schumann - Sonata per violino e pianoforte n. 1 op. 105 M. Pilati Due - Pezzi per violino e pianoforte E. Grieg - Sonata per violino e pianoforte n. 3 op. 45
Continuano i concerti della Fondazione William Walton e la Mortella in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.
Sarà il Trio Eidos, costituito dal violinista Ivos Margoni, dal violoncellista Stefano Bruno e dalla pianista Giulia Loperfido a tenere il concerto di sabato 18 settembre alla Mortella, mentre il concerto di domenica 19 settembre vedrà impegnato il duo formato dal violinista Ivos Margoni e dalla pianista Giulia Loperfido. Questi giovani musicisti si stanno perfezionando presso prestiose Accademie italiane, quali la Walter Stauffer di Cremona e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e sono tutti vincitori di numerosi concorsi musicali.
Il Trio Eidos si è costituito nel 2020: in quell’anno il Trio intraprende il Biennio di Perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida del Quartetto Avos, frequentando Masterclass con il Trio di Parma e con Andrea Lucchesini presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Nel 2021 è ammesso al Corso di Perfezionamento di Musica da Camera nella classe del M° Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana a Siena e risulta vincitore assoluto del Concorso “Città di Giussano” e del Concorso Nazionale “Borsa di Studio Trio Pakosky” a Piacenza. Viene inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest “Mu.Vi. 2021”. Si è esibito per importanti Associazioni musicali e prestigiosi Teatri.
I programmi con i quali Ivos, Stefano e Giulia si presenteranno al pubblico della Mortella sono di grande impegno interpretativo, spaziando da una delle prime composizioni del giovane Beethoven fino a comprendere importanti pagine dei maggiori musicisti del periodo romantico, Schumann, Mendelssohn, Grieg.