Le particelle elementari

Senza categoria

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
CIRCOLO GEORGES SADOUL
Edizioni “Il Saggiatore”
Hotel della Regina Isabella Lacco Ameno
Lunedì 31 luglio, ore 19.00, Hotel Regina Isabella Lacco Ameno. Conferenza del Prof. Antonio Ereditato (Orodinario di Fisica presso l’Università di Berna e direttore del Laboratorio di Fisica delle Alte Energie e dell’Albert Einstein Center for Fundamental Physics di Berna). Tema della conferenza sarà “Le particelle elementari”. L’argomento, sul quale il Prof. Ereditato ha recentemente pubblicato un libro dalla stesso titolo edito da “Il Saggiatore”, è particolarmente attuale per la recentissima scoperta – avvenuta proprio in Svizzera e con la collaborazione di fisici italiani – della “Particella Xi” di cui da tempo si teorizzava l’esistenza. Con l’autore discuteranno il nostro Pietro Greco ed il notissimo scrittore Maurizio De Giovanni, amico ed estimatore del Prof. Ereditato.

Senza categoria
History of ischian Earthquakes

La cosa più difficile per un giornalista è scrivere la recensione di un libro. Ancora più difficile se il libro è un testo scientifico pluridisciplinare e “monumentale” e compiuto con l’ ambizione di racchiudere in 138 pagine con una appendice documentaria di XXVI tavole la “ Storia dei terremoti ischitani”. …

Senza categoria
La Mortella 19/05/2018

Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust – Incontri Musicali Stagione Primavera-Estate 2018 – Musica da camera Leonardo Pierdomenico – pianoforte Sabato 19 Maggio – ore 17:00 J. Brahms – Variazioni su un tema di Paganini op.35 L. van Beethoven – Sonata op.31 n.3 B. Bartòk – Suite …

Senza categoria
conferenza sul tema delle arti decorative

Sabato 19 maggio, alle ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, si svolgerà la conferenza sul tema delle arti decorative, con relazioni di ordine storiografico e filosofico coordinate da Alessandro De Cesaris. Il primo intervento, della Dott.ssa Manuela D’Agostino, offrirà un percorso storico-iconologico a partire dal volume “Le Cenerentole …