Vai al contenuto

La Mortella 23 24/04/2022

    Fondazione William Walton e La Mortella
    William Walton Trust – Incontri Musicali
    Stagione Primavera-Estate 2022 – Musica da camera
    Duo S. Kim – M.R. Guenter – violoncello e pianoforte
    Sabato 23 aprile – ore 17:00
    L. Boccherini – Sonata n. 7, G8
    L. van Beethoven – Sonata op.102 n.1
    P. Hindemith – Fantasiestück op. 8
    D. Schostakowitsch – Ballet Suite n.2
    D. Schostakowitsch – Adagio
    S. Rostropowitsch – Humoresque
    Domenica 24 aprile – ore 17:00
    DL. Boccherini – Sonata n. 7, G8
    L. van Beethoven – Sonata op.102 n. 2
    P. Hindemith – Fantasiestück op. 8
    D. Schostakowitsch – Ballet Suite n. 2
    D. Schostakowitsch – Adagio
    A. Arensky – Danse Capricieuse op.12 n.2

    I concerti della Fondazione Walton proseguono con grande successo di pubblico: nel prossimo fine settimana sarà di scena il duo formato dal violoncellista Stanislas Kim e dalla pianista Marie Rosa Guenter.

    Stanislas Kim è regolarmente invitato come solista e musicista da camera in rinomati festival come lo Schleswig-Holstein Music Festival, i Würzburger Bachtage, e il Grieg Festival a Bergen in Norvegia, collaborando con prestigiose orchestre quali la NDR Radiophilharmonie, la Symphonieorchester Vorarlberg e la Filarmonica George Enescu. Vincitore di numerosi concorsi internazionali (Concorso George Enescu di Bucarest, Concorso Brahms in Austria, Concorso Hindemith a Berlino, Concorso Internazionale Svedese, Concours International e de Musique de Chambre de Lyon) si sta attualmente perfezionando in Spagna presso la Scuola di Musica Reina Sofía con Jens Peter Maintz e contemporaneamente insegna alla Hochschule für Musik Theater di Hannover in Germania.

    La pianista Marie Rosa Günter è nata in Germania: molti sono i riconoscimenti che le sono stati attribuiti, premiata al Concorso di Bach a Köthen, ha partecipato al Leipziger Bachtage e al Würzburg Bach Festival, primo premio al Concorso internazionale Steinway, premio Musica classica della città di Münster, primo premio al Concorso internazionale Steinweg di Grotrian, primo Premio al Concorso internazionale Duo Svedese e al Concours de Musique de Chambre di Lione. Inoltre ha inciso un CD con le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach ed ha frequentato il corso di perfezionamento Pianistico presso l’ Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo; attualmente insegna presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover.

    I programmi che il Duo Kim-Guenter presenteranno alla Mortella comprendono le due sonate op. 102 n.1 e n.2 di Beethoven, capolavori assoluti, in cui l’equilibrio tra i due strumenti raggiunge un’estrema raffinatezza e che sono considerate le più importanti composizioni mai scritte per questi strumenti.