Svuotare gli arsenali, costruire la pace

Senza categoria

Il Circolo Sadoul dà il benvenuto agli scienziati ed esperti che venerdì 20 e sabato 21 aprile parteciperanno ai dibattiti della manifestazione “Svuotare gli arsenali, costruire la pace”. Presso il Teatro del Polifunzionale di Ischia, venerdì alle ore 9 vi sarà l’introduzione di Pietro Greco – organizzatore dell’evento- e seguirà una tavola rotonda sul tema Il Trattato sul bando delle armi nucleari. Criticità, possibili sviluppi con la partecipazione di Francesco Calogero, Marilù Chiofalo, Nicola Cufaro, Francesco Mancusi e Alessandro Pascolini. Alle ore 15 Francesco Lenci (CNR Pisa) coordinerà il dibattito su Armi nucleari tattiche americane in Europa con la partecipazione di Massimo Artini, Marco de Andreis, Paolo Cotta Ramusino, Carlo Trezza. Sabato 21, alle ore 9, tavola rotonda coordinata da Diego Latella sul tema Armi cibernetiche, armi autonome e infrastrutture critiche. Interventi di Rino Falcone, Domenico Laforenza, Gian Piero Siroli, Eleonora Sirsi, Guglielmo Tamburrini.

Senza categoria
History of ischian Earthquakes

La cosa più difficile per un giornalista è scrivere la recensione di un libro. Ancora più difficile se il libro è un testo scientifico pluridisciplinare e “monumentale” e compiuto con l’ ambizione di racchiudere in 138 pagine con una appendice documentaria di XXVI tavole la “ Storia dei terremoti ischitani”. …

Senza categoria
La Mortella 19/05/2018

Fondazione William Walton e La Mortella William Walton Trust – Incontri Musicali Stagione Primavera-Estate 2018 – Musica da camera Leonardo Pierdomenico – pianoforte Sabato 19 Maggio – ore 17:00 J. Brahms – Variazioni su un tema di Paganini op.35 L. van Beethoven – Sonata op.31 n.3 B. Bartòk – Suite …

Senza categoria
conferenza sul tema delle arti decorative

Sabato 19 maggio, alle ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, si svolgerà la conferenza sul tema delle arti decorative, con relazioni di ordine storiografico e filosofico coordinate da Alessandro De Cesaris. Il primo intervento, della Dott.ssa Manuela D’Agostino, offrirà un percorso storico-iconologico a partire dal volume “Le Cenerentole …